Prosopopea

Scienza con Saccenza.

Presentazione del Blog Roll


Quando ormai un annetto fa ho cominciato a scrivere Prosopopea, non avevo la minima idea di cosa ci fosse nella blogosfera scientifica italiana: la mia ispirazione erano i blog americani da centotante visite al giorno, su tutti The Loom di Carl Zimmer, a mio parere il miglior divulgatore scientifico vivente, e Bad Astronomy di Phil Plait.

Ero a malapena consapevole dell’esistenza di blog di scienza in italiano: del resto, la lingua della scienza è quella di albione. I blog internazionali sono talmente tanti e talmente buoni che mai mi ero preoccupato di cercar qualcosa nella mia lingua natia. Forse anche per questo motivo, oltre alla mia generale incompetenza come blogger, non mi sono mai preso la briga di fare un blogroll. Ebbene, non sapevo che mi stavo perdendo un mondo: per evitare che anche voi incappiate nel medesimo errore, ecco una breve lista di blog, in nessun ordine particolare, che consiglio a tutti voi:

L’orologiaio miope è, come ho già detto in passato, probabilmente il migliore bioblog in lingua italiana (e adesso anche un libro, in uno splendido esempio del fatto che la meritocrazia, ogni tanto, funziona). Se apprezzate anche minimamente Prosopopea, amerete il blog di Lisa Signorile.

Il chimico impertinente, di Gifh. Gifh mi piace un sacco, principalmente per due motivi: in primis ha capito che agli sciblog italiani serve networking, e tra il suo colossale ed encomiabilissimo censimento dei blog italiani e la sua continua partecipazione ai vari carnevali della chimica e della fisica, è in prima persona in questo campo. In secondo luogo, invidio moltissimo la sua capacità di trovare sempre il parallelismo più chiaro possibile. Vi consiglio di seguirlo anche su twitter, dove mostra un ottimo fiuto per headlines interessanti.

Leucophea, il blog di quello straordinario professionista che è Marco Ferrari: dai suoi articoli imparo sempre qualcosa, se non a livello di contenuto, certamente a livello di stile. La divulgazione scientifica come dovrebbe essere: accessibile a tutti senza trattare i lettori come minorati mentali, e bello da leggere.

OMGScience, curato dai ragazzi di molecularlab.it, ha un posto speciale nel mio cuoricino in quanto primo sciblog italiano che ho cominciato a seguire assiduamente; condivide un poco lo stile ironico e diretto con questo blog, anche se i contenuti sono tendenzialmente di più e meglio.

Tendenzialmente non amo moltissimo i blog di debuking: la pars destruens, senza pars construens, rischia di far trincerare le opinioni: fa eccezione lo splendido Medbunker, curato con indicibile perizia da WeeWee: non solo fa un lavoro buono e giusto distruggendo la pseudoscienza medica come il buon Ben Goldacre, ma è legittimamente una forma di intrattenimento in sé per quanto è scritto bene.

Sempre sulla scia “è un lavoro sporco ma qualcuno deve pur farlo” non posso non citare il blog in difesa della sperimentazione animale con i suoi curatori: per quanto non sempre sia d’accordo con le loro posizioni filosofiche e l’accanimento che ogni tanto mostrano, la loro trattazione scientifica è sempre molto rigorosa, citata minuziosamente e affidabile. Questo è particolarmente vero per OI, di cui si possono apprezzare le interessanti e a volte provocanti riflessioni filosofiche sul suo blog personale, lostranoanello ( consiglio in particolare i pezzi sull’omosessualità).

Personalmente mi ritengo, più a torto che a ragione, una persona relativamente informata e competente per quanto riguarda il mondo della fisica: questo sarebbe ancora meno vero se non seguissi blog come Stukhtra e Keplero: si tratta probabilmente di pubblicità inutile, vista quanto è improbabile che conosciate prosopopea e non uno di questo colossi del science blogging in italiano, ma non importa; la qualità va premiata e questi blog dovrebbero essere di diritto nei vostri feed.

Theropoda, di Andrea Cau. Non ho nient’altro da dire, perché se avete anche solo un minimo di interesse per la paleontologia lo conoscete, e se non lo conoscete non sapete cosa vi perdete. E sì, tendenzialmente è un blog tecnico, ma se gran parte della roba la capisco io, la potete benissimo capire anche voi.

MyGenomiX è un blog chiaro e ben scritto sempre di biocosacce che ho appena cominciato a seguire, ma che mi ha subito colpito: consigliato assolutamente.

Per chiudere, qualcosa di completamente diverso: bunnieswithwings, un blog appena nato di una di quelle persone che si sente in dovere di criticare qualsiasi opera prodotta dal mondo occidentale: un saccente, insomma, e per questo un anima affine alla mia. Fate un salto e un saluto a Filippo Festuccia e dite pure che vi ho mandato io, magari mi spedisce un muffin.

Per la musica c’è WikiGreg, un blog di musica aggiornato quando va all’autore (sì, qualcuno usa tumblr anche per scrivere), che tra un post e l’altro usa quel simpatico social network in modo quasi convenzionale, ma sempre attinente alla suddetta materia. Però il meglio di sé lo dà innegabilmente quando scrive, anche perché lui ha un buon rapporto con spazi e punteggiatura.

Ci sono probabilmente altre centinaia di sciblog che meriterebbero di essere citati: la mia è solo una piccolissima selezione limitata alle mie infime conoscenze e al mio gusto personale: sentitevi pure liberi di aggiungere consigli e segnalazioni nei commenti, ma occhio ai link diretti che rischian di essere filtrati dall’antispam.

E se questa “interruzione pubblicitaria” vi ha lasciato perplessi, non temete, tornerò molto presto alla regolare dose di saccenza.

3 risposte a “Presentazione del Blog Roll

  1. Gianluigi Filippelli luglio 26, 2012 alle 9:33 pm

    Il Carnevale della Fisica ha un nuovo indirizzo:

    http://carnevaledellafisica.blogspot.it/

    Saluti,
    G.

    • DoppiaM luglio 26, 2012 alle 10:13 pm

      Fixed, grazie :)

  2. emmecola luglio 27, 2012 alle 6:26 pm

    Ehi grazie di avermi inserito in questa splendida lista! :-)

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 268 follower

